Il contesto

Circondata da verdi agrumeti, ai confini della piana di Catania e protesa verso l’Etna, la città di Paternò custodisce e fa mostra di un patrimonio artistico ed archeologico non indifferente anche se non del tutto valorizzato.

La realtà socio-economica-familiare della nostra utenza è eterogenea: l’economia di molte famiglie si basa sull’agricoltura e sul minuto commercio, in aumento gli impiegati e i professionisti.

In questi ultimi anni, la nostra Scuola risente positivamente dell’influenza delle Parrocchie ubicate nel territorio che organizzano momenti ludici ed attività di recupero degli apprendimenti scolastici, di alcuni Centri sportivi, di alcune Associazioni culturali e di volontariato e di un Centro di accoglienza ubicato nell’antica villa della famiglia Coniglio. Essi hanno contribuito a tenere più impegnati i nostri alunni, allontanandoli dalla strada e dalla televisione ed elevando il livello culturale della comunità.
Nella Scuola operano, inoltre, Associazioni in convenzione con il Comune di Paternò che mettono a disposizione personale di assistenza sanitaria in favore degli alunni diversamente abili.

Sebbene il territorio presenti delle buone possibilità, stenta ad allignare l’investimento sulle attività di formazione. Esclusivo momento in cui si registra partecipazione elevata è nelle attività in cui protagonisti sono gli alunni.