Progetto “Biblioteca”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato a far nascere nei bambini l'interesse per la lettura e a far scoprire la gioia di leggere

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto prevede attività di lettura e animazione di storie svolte dall’insegnante di classe o da operatori esterni, lettura individuale e collettiva, drammatizzazione di storie con il coinvolgimento degli alunni, attività di prestito librario con la collaborazione degli alunni più grandi, visite a librerie e biblioteche presenti nel territorio, possibili incontri con “maestri di legatoria e/o restauro”, con animatori, con autori di letteratura per l’infanzia.

Obiettivi

• Promuovere l'incontro tra i bambini e il libro per far nascere in loro la curiosità e la gioia di leggere.
  • Avvicinare gli alunni e le famiglie alla biblioteca intesa come luogo amichevole e accogliente in cui coltivare la passione per la lettura, per l'ascolto, per la creatività.

Alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria.